Ed eccolo, il Generale Inverno non risparmia nemmeno il nostro buon marinaio che si sveglia una mattina in prossimità del Natale e si accorge che la temperatura è vertiginosamente scesa sotto i 10° ( alla faccia delle maniche corte…)
Per una sorta di slancio purista aveva deciso di munire Setanta soltanto di una stufetta ad alcool, per pentirse, seppur col sorriso sulle labbra poi, ora che fa freddo, che le commesse dei supermercati alla richiesta di alcool lo mandano al 'reparto beoni' e che ha scoperto che l'alcool che cerca lui in Grecia è blu (ecco perché non lo trovava!).
Ma tutto questo è bello, fa parte della sua avventura, quindi è l'origine di una sana risata più che di una scocciatura!
Il mare d'inverno non è solo freddo e umido, però. E' burrascoso, piovoso e ventoso. Più di prima. Così diventa necessario prolungare la permanenza a Preveza e cercare anche un ormeggio più sicuro, a giudicare dai minacciosi nuvoloni scuri che adombrano da lontano l'alba dorata che ci mostra Francesco oggi.
Francesco si trova a
trascorsi
296
percorse
2.582